Chi sono

Nato a Trento il 17 agosto 1972, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona nel marzo 2001 discutendo la tesi “Importanza della topografia anatomica pielo-caliceale nel trattamento mediante litotrissia extracorporea della calcolosi renale dei calici inferiori”.
Nel novembre 2006 ho conseguito con il massimo dei voti e lode la Specializzazione in Urologia presso l’Università degli Studi di Verona, discutendo la tesi “Ureterorenoscopia: nostra esperienza clinica e studio prospettico dei fattori prognostici”.
Nel giugno 2008 ho conseguito il titolo di “Fellow of the European Board of Urology” (FEBU) e ad aprile 2010 il Dottorato di Ricerca (PhD) presso la Scuola di Dottorato in Scienze della Vita e della Salute dell’Università degli Studi di Verona, discutendo la tesi dal titolo “Sviluppo e sperimentazione clinica di nuovi laser per il trattamento mininvasivo della nefrolitiasi, delle neoplasie uroteliali e dell’ostruzione cervico-uretrale”.
Nel novembre 2021 ho inoltre conseguito il Master Universitario di 2° livello in Andrologia Clinica presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, discutendo la tesi “Conseguenze andrologiche nei pazienti con traumatismo dell’uretra posteriore sottoposti a riallineamento chirurgico o endoscopico: analisi retrospettiva multicentrica”.
Dal novembre 2006 al 30 marzo 2009 ho lavorato presso la Clinica Urologica del Policlinico “G.B. Rossi” di Verona in qualità di medico assistente. Dal 1/04/2009 al 17/01/2016 sono stato Dirigente Medico presso la UOC di Urologia dell’Azienda Ospedaliera “S. Maria degli Angeli” di Pordenone e dal 18/01/2016 a tutt’oggi sono in servizio come Dirigente Medico presso la Clinica Urologica dell’Azienda Ospedale – Università di Padova.

Lorenzo-Ruggera
Di cosa mi occupo

Appassionato da sempre di chirurgia, in particolare mini-invasiva, mi sono inizialmente avvicinato alle procedure endoscopiche ed endourologiche, ambiti nei quali ho raggiunto un ampia casistica operatoria personale e sono stato più volte invitato ad eseguire interventi di chirurgia in diretta in occasione di corsi e congressi a carattere nazionale ed internazionale. Successivamente mi sono appassionato di chirurgia laparoscopica e robotica, mantenendo anche vivo l’interesse per l’andrologia, la patologia urologica funzionale e l’uroginecologia.
Dal 2014 rivesto inoltre il ruolo di Tutor nazionale per l’impiego del “laser verde”, il Greenlight laser LBO, impiegato per i trattamenti disostruttivi prostatici.

Vuoi scaricare il mio curriculum.